Il Portale sulle Serate e Scuole di Ballo, Corsi, Stage in Italia
3627
scuole recensite
Eventi > Lazio > Roma > II° Seminario di Musicalità “Tempo Rubato e Tempo Scandito nel Tango” - L'Arte del Respiro nella Musica e nel Corpo Danzante - Velvet-Tango

Stage II° Seminario di Musicalità “Tempo Rubato e Tempo Scandito nel Tango” - L'Arte del Respiro nella Musica e nel Corpo Danzante - Velvet-Tango a Roma dal 18 Febbraio 2017 al 18 Marzo 2017 - II° Seminario...

Stage

II° Seminario di Musicalità “Tempo Rubato e Tempo Scandito nel Tango” - L'Arte del Respiro nella Musica e nel Corpo Danzante - Velvet-Tango

Roma (RM) - dal 18 Febbraio 2017 al 18 Marzo 2017

Telefono: +39 335 7373069 Sito: https://www.facebook.com/events/1438681676142105/

II° Seminario di Musicalità “Il Tempo Rubato ed il Tempo Scandito nel Tango” della Scuola Velvet-Tango


Come lo scorso anno accademico, anche quest’anno la Scuola Velvet-Tango terrà seminari periodici di Musicalità, con cadenza mensile, proponendo un percorso di analisi e studio dei diversi temi ritmici e melodici delle musiche di Tango, Tango Vals e Tango Milonga. Si ripercorreranno la storia, le origini e la loro evoluzione attraverso l’ascolto dei diversi compositori ed orchestre, e la loro composizione e struttura per permettere a chi balla, sia Leader che Follower, di “entrare” nella musica, di trasferirla nel corpo e nel movimento, di imparare a “respirarla” ed interpretarla, migliorando drasticamente la qualità del proprio ballo.

Tali seminari costituiranno quindi un bagaglio basilare per ogni ballerino/a di tango, che abbia già seguito quelli dello scorso anno, e che troverà nuovi spunti di riflessione e modalità di applicazione, o che sia nuovo, e che si troverà immerso in un ambiente particolare, una vera scuola di danza, dove avremo a disposizione un pianoforte, sul quale il Pianista e Compositore M° Vincenzo De Filippo ci darà delle vere e proprie lezioni di musica affascinanti ed entusiasmanti, ed una sala di danza con parquet e specchi, dove metteremo in pratica gli insegnamenti ricevuti con il più che collaudato modulo “Il Corpo prima del Passo” dalla Ballerina e Maestra Valeria Loschiavo.

Questo Percorso è da considerarsi integrativo a qualunque corso di tango, di qualsiasi livello, e si terrà più o meno un sabato al mese per 2h e 30min nel pomeriggio. Sarà seguito da una Pizza ed una Pratica, prima della Milonga, dove potremmo sperimentare, esercitandoci e praticando tutte le informazioni apprese, ognuno con il proprio livello di ballo, in un ambiente confortevole, informale ed accogliente. Una full immersion i cui risultati non si faranno aspettare!
Una buona conoscenza della struttura della musica fornisce infatti un formidabile aiuto per ballare in modo fluido e piacevole sia per la coppia che per chi la osserva.

II° Seminario di Musicalità:

TITOLO:
“Il Tempo Rubato ed il Tempo Scandito nel Tango” - l’Arte del Respiro nella Musica e nel Corpo Danzante”

QUANDO: SABATO 18 Febbraio
h 17,30 – 20,00 Seminario
h 20,30 – 22,30 Pratica e Cena
h 22,30 – 03,00 Milonga

DOVE:
Seminario c/o Studio Danza Roma 12 - Via di Decima 42 - Roma EUR
Pratica, Cena, Milonga – a breve i dettagli.

PROGRAMMA:
Nel II° Seminario di Musicalità “Il Tempo Rubato ed il Tempo Scandito nel Tango” studieremo il Respiro della Musica, analizzando i tempi classici della Musica del Tango, il Tempo Rubato ed il Tempo Scandito, ed il loro utilizzo nel ballo del Tango coordinandolo all’uso corretto della Respirazione (e quindi del Diaframma), nella “Guida” e nell’”Ascolto” ed all’uso corretto della Terra e dei Piedi.
Lavoreremo soprattutto su alcuni brani di Osvaldo Pugliese con piccole sequenze di passi.

CONTRIBUTO:
Seminario 25€/persona o 45€/coppia
Pratica, Cena, Milonga – a breve i dettagli

I Seminari sono a n. chiuso non è necessario venire in coppia, ma è richiesta la prenotazione per organizzarle.
Per info e prenotazione: 335-7373069 - Fb: Valeria Loschiavo (Velvet-Tango)
Link: https://www.facebook.com/events/1438681676142105/ leggi tutto
Segnalato da: Velvet-Tango

PUBBLICIZZA QUI' I TUOI EVENTI

scrivi a info@saidovesiballa.com
per richiedere un preventivo

QuandoVai

Iscrivi Gratuitamente la tua Scuola di Ballo - Inserisci Evento Gratis



Pagina generata in 0.010733842849731 secondi